lunedì 2 marzo 2009

Manuale: lo Sceriffo Informatico

Lo capisci subito che è lui.
Appena alzi la cornetta.
Qualsiasi cosa ti dice, la sua traduzione è:

"C'è un nuovo sceriffo in città, Desky Boy.
Il tuo regno di terrore è finito."

Perché inizia il suo.
Quello del tecnico informatico che di informatica non sa una sonora ceppa di niente.
Quello che ne sa di più mia zia Evelina, colei che "se spegni il monitor, hai spento il PC!".

Di solito gestisce società a carattere famigliare (il direttore è il nonno, l'agente commerciale il papà, la segretaria la mamma e l'impiegato tuttofare il figliuolo fresco di laurea in scienze politiche), e in genere è parente prossimo di qualcuno ("mio cugino, il mio tecnico informatico").

Ti tratta come un parassita del sistema, e con la sua smitt e uesson ti minaccia, perché tu la devi smettere di fare il drogato fannullone, e risolvergli il problema.

Ma il problema è lui.

O è lui che lo crea, smanettando a casaccio con uindos (che se gli presentano una macchina con sistema linux, ride pensando a uno scherzo, che non si può mica mettere quello con la coperta nel computer, dai!).

Il programma di posta, il browser, addirittura la configurazione della rete locale, sono tutte cose di cui ha solo una vaga idea ("WAN? Sì, mi ricordo di aver letto qualcosa sull'inserto di Topolino!"), il cui funzionamento è per lui "opera del sovrannaturale".

Ma che gli importa?

Con tono severo e ottusità da bar sport di provincia, impugnando lo scettro del "cliente ha sempre ragione", ti spintona nella gattabuia da paesucolo del West che è la sua vita, maramaldeggiandoti manco fossi un ladro di cavalli.

Ignora con sicumera bovina ogni evidente dimostrazione che il problema è causato da lui stesso, e ti sbatte la cornetta in faccia con quel tono da "e che non si ripeta più, ti tengo d'occhio".

E se qualcosa non funziona, lì giù a Tostapanetown, fosse anche il pelapatate elettrico, estrae il cellulare dalla fondina, che è giunta l'ora del duello con l'helpdesk, che quelli son tutti banditi, non sanno fare niente, son lì a mangiar pane a ufo, di certo è tutta colpa loro.

Egli è l'Esperto.

È lo Sceriffo Informatico.

Nessun commento: