martedì 24 marzo 2009

Goodmorning Tradulandia!

Mi capita questa call conference a tre, io mammete e tu, cioé, io, la traduttrice e una cliente inglese.
Una cosa particolare, mai fatta prima, di solito mi smazzo il cliente direttamente, sputacchiando il mio inglese da traduttore di giochini, cavandomela a pacche e pezze.
L'atmosfera è surreale, io che capisco benissimo quel che dice la cliente e aspetto comunque che la traduttrice traduca, e queste voci sospese nell'etere, molto "ehi Huston, c'è grosso problema: antenna sgrausa, non si vede rai 3".
Ma tutto procede normalmente, si conclude la telefonata, si giunge ai saluti:

Traduttrice: Allora grazie, sig. Peppermind, e buona giornata.

Io: Di niente.
I miei saluti a lei e alla signorina della MotoroneInglesi Inc. (La mia cliente, insomma)

Traduttrice: ... ma... io non lavoro per la MotoroneInglesi Inc., sono solo una traduttrice...

Io: ... be', la saluto lo stesso... (Che se non sei mia cliente non ti saluto? Beccati 'sti saluti e taci, che sono gratuiti e ridistribuiti equamente: esproprio proletario del saluto multiculturale!)

Traduttrice: Ah, grazie, buongiorno.

Io: Buongiorno...

Non lavoro qui, non salutarmi, sono solo un ologramma?
Non sono degna di saluto?
Non mi pagano per essere salutata?
Sono solo una traduttrice della Stanza Cinese srl, ciò non garantisce che io abbia compreso e accettato il software "saluti.eng24"?


"Ehi Houston, c'è veramente grosso problema..."

LO STUPORE DEL SALUTO, SPALANCATO SUL MAR...


SE TELEFONANDO IO POTESSI DIRTI CIAO, TI CHIAMEREI!

5 commenti:

lise.charmel ha detto...

ho studiato da traduttrice, ma non sapevo che fossimo indegne di saluto! :)

peppermind ha detto...

Con tutti questi traduttori automatici, avrà subito una crisi di spersonalizzazione... :P

Anonimo ha detto...

fantastico!
(dovrei seriamente pensare al fatto che ogni dialogo quotidiano che avviene tra me e il resto del mondo possa diventare uno di questi post - alla bisogna).


magari mi alleno al sorriso.

no, anzi, facciamo che spreco meno fatiche e per allenarmi vengo qui direttamente.

saluti!

a.

peppermind ha detto...

Be' sì, il giochino e mettere tuttoquanto (phone center) sottoforma di dialogo tra cliente e operatore... giochino da esaurito qual sono, ma vabbe'!

Ho la incosapossoesservitulite, quindi approfitattene pure!
Grazie Davidia :)

Anonimo ha detto...

oh, grazie a te sempre


ma avanti di questo passo facciamo notte!