La nostra ditta, solitamente, vende le ADSL con un accesso ISDN di backup.
Cioé: se l'ADSL si rompe, mentre è rotta, puoi navigare con l'ISDN, aspettando che la aggiustino.
L'ISDN funziona come i vecchi accessi via modem 56K, con utente e password, e router che fa la chiamata telefonica a un nodo di connessione.
Insomma: non puoi usarlo se Telecom non ti ha installato la linea ISDN a casa, come non potevi usare il modem 56K se Telecom non ti aveva installato la linea telefonica.
Cliente: Quindi posso usare l'ISDN, visto che la mia ADSL è giù?
Bruce Banner: Vedo che l'account è stato attivato, da parte nostra.
Però leggo sul ticket del guasto che il vostro tecnico ci dice che non è stata installata la linea ISDN.
Dovete installarla, per usare il backup.
Cliente: Cioé?
Scusi, ma non abbiamo comprato sia ADSL e backup ISDN da voi?
B.B.: Sì... ma-
Cliente: E allora attivatemi l'ISDN, che noi lavoriamo con internet, ne abbiamo urgentemente bisogno!
(Ma non dirmi! sei una vera rarità... SOLO il 90% dei nostri clienti sono società che lavorano tramite internet, how weird!)
B.B.: Ma l'account è già attivo, solo che-
Cliente: Allora perché non va?
(Chi? Dove?)
B.B.: Perché la Telecom non vi ha ancora installato la linea ISDN...
Senta, si ricorda come funzionava 5 anni fa?
C'era il modem che componeva il numero e si connetteva alla rete, e senza linea tel-
Cliente: Ma io 5 anni fa non lavoravo qui, che ne so?
(Ah, allora, se tu non lavoravi lì, è normale che non sappia cosa sia un fottutissimo modem 56k e come funzioni... il mondo è una favola berkeleyiana quinquennale, jeez...)
Al che abbiamo aperto gli idranti per raffreddare Bruce, che se no ci si trasformava in Hulk ed erano cazzi.
Che questa qui non è mica nata ieri, è nata 5 anni fa!
SE TELEFONANDO IO POTESSI CHIAMARTI 5 ANNI FA, TI CHIAMEREI...
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serie de p...
6 anni fa
5 commenti:
D'ora in poi, in caso di problemi alla rete, prima di far telefonare (non lo faccio in prima persona) ricordando che noi lavoriamo con internet (ma dai?!), conto fino a 5. :)
Ma no, non vorrei mai complessarvi: chiamate, chiamate liberamente!
p.s. ti ho nei blog da leggere da un bel pezzo, in realtà ti sto osservando: attenta a quel che "telefoni"! :D
tanto di cappello per l'ironia ovvero la trasmutazione in ironia dell'amara realtà di tutti i giorni.
(ma si capisce quando scrivo?)
dio che pazienza stare al mondo,
Davidia... sto per aggiungere il tuo blog nella lista dei miei preferoni, nel senso che: hai voglia se capisco quel che scrivi!
Mi piace assai :P
P.s.: noi operatori dell'Hyper Maieutic Phone Center dobbiamo esercitare l'ironia per contratto...
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