martedì 17 marzo 2009

Cinque anni e non sentirli...

La nostra ditta, solitamente, vende le ADSL con un accesso ISDN di backup.

Cioé: se l'ADSL si rompe, mentre è rotta, puoi navigare con l'ISDN, aspettando che la aggiustino.

L'ISDN funziona come i vecchi accessi via modem 56K, con utente e password, e router che fa la chiamata telefonica a un nodo di connessione.

Insomma: non puoi usarlo se Telecom non ti ha installato la linea ISDN a casa, come non potevi usare il modem 56K se Telecom non ti aveva installato la linea telefonica.



Cliente: Quindi posso usare l'ISDN, visto che la mia ADSL è giù?

Bruce Banner: Vedo che l'account è stato attivato, da parte nostra.
Però leggo sul ticket del guasto che il vostro tecnico ci dice che non è stata installata la linea ISDN.
Dovete installarla, per usare il backup.

Cliente: Cioé?
Scusi, ma non abbiamo comprato sia ADSL e backup ISDN da voi?

B.B.: Sì... ma-

Cliente: E allora attivatemi l'ISDN, che noi lavoriamo con internet, ne abbiamo urgentemente bisogno!
(Ma non dirmi! sei una vera rarità... SOLO il 90% dei nostri clienti sono società che lavorano tramite internet, how weird!)

B.B.: Ma l'account è già attivo, solo che-

Cliente: Allora perché non va?
(Chi? Dove?)

B.B.: Perché la Telecom non vi ha ancora installato la linea ISDN...
Senta, si ricorda come funzionava 5 anni fa?
C'era il modem che componeva il numero e si connetteva alla rete, e senza linea tel-

Cliente: Ma io 5 anni fa non lavoravo qui, che ne so?
(Ah, allora, se tu non lavoravi lì, è normale che non sappia cosa sia un fottutissimo modem 56k e come funzioni... il mondo è una favola berkeleyiana quinquennale, jeez...)



Al che abbiamo aperto gli idranti per raffreddare Bruce, che se no ci si trasformava in Hulk ed erano cazzi.

Che questa qui non è mica nata ieri, è nata 5 anni fa!

SE TELEFONANDO IO POTESSI CHIAMARTI 5 ANNI FA, TI CHIAMEREI...

5 commenti:

Anonimo ha detto...

D'ora in poi, in caso di problemi alla rete, prima di far telefonare (non lo faccio in prima persona) ricordando che noi lavoriamo con internet (ma dai?!), conto fino a 5. :)

peppermind ha detto...

Ma no, non vorrei mai complessarvi: chiamate, chiamate liberamente!

peppermind ha detto...

p.s. ti ho nei blog da leggere da un bel pezzo, in realtà ti sto osservando: attenta a quel che "telefoni"! :D

Anonimo ha detto...

tanto di cappello per l'ironia ovvero la trasmutazione in ironia dell'amara realtà di tutti i giorni.

(ma si capisce quando scrivo?)

dio che pazienza stare al mondo,

peppermind ha detto...

Davidia... sto per aggiungere il tuo blog nella lista dei miei preferoni, nel senso che: hai voglia se capisco quel che scrivi!
Mi piace assai :P

P.s.: noi operatori dell'Hyper Maieutic Phone Center dobbiamo esercitare l'ironia per contratto...